Rockol30

"Jump" dei Van Halen ha raggiunto il miliardo di streaming

Il brano della band americana si è aggiunto al ristretto “Club dei miliardari” di Spotify
"Jump" dei Van Halen ha raggiunto il miliardo di streaming

"Jump" dei Van Halen è entrata ufficialmente nel club dei miliardi di Spotify. La pietra miliare degli streaming è stata raggiunta il 12 aprile, diventando così la prima canzone della band a raggiungere questo traguardo sulla piattaforma.

Alex Van Halen, batterista dei Van Halen, ha condiviso la sua emozione su Instagram. "Grazie a tutti i fan per averci ascoltato!", scrive.

"Jump" è in testa agli stream Spotify dei Van Halen con più del doppio del secondo posto di "Panama" che ha raggiunto 456,77 milioni di stream al momento in cui scriviamo. 

"Runnin' With The Devil" è al terzo posto con poco più di un quarto di miliardo di stream. Tutti e tre hanno il frontman originale David Lee Roth alla voce.

"Jump", il singolo principale dell'album di successo del 1984, fu un brano innovativo per la band, caratterizzato dall'uso prominente di sintetizzatori accanto al caratteristico lavoro di chitarra di Eddie Van Halen

All'epoca della sua pubblicazione, la canzone rappresentava un po' una svolta per la band, a causa del suo suono pesantemente tastieristico, un cambiamento che inizialmente incontrò una certa resistenza all'interno del gruppo Van Halen e anche lo stesso produttore Ted Templeman non ha mai gradito quel brano (Leggi qui

L'enorme successo della canzone si è rivelato un momento cruciale nella loro carriera, ampliando il loro pubblico che evidentemente continua ad apprezzare quel brano che è stato il loro unico numero 1 negli Stati Uniti, con cinque settimane di permanenza al primo posto della Billboard Hot 100.

1984 ha venduto oltre dieci milioni di copie negli Stati Uniti, venendo ufficialmente certificato diamante dalla Recording Industry Association of America (RIAA). 

"Jump" si unisce ora a un gruppo selezionato di classici del rock nel “Club dei Miliardi” di streaming, di cui fanno parte "Dream On" degli Aerosmith, "Paradise City" dei Guns N' Roses, "Master Of Puppets", "Enter Sandman" e "Nothing Else Matters" dei Metallica e "Livin' on a Prayer", "You Give Love A Bad Name" e "It's My Life" di Bon Jovi.

Il “Club dei Miliardari di Spotify” è una playlist lanciata per la prima volta nel 2020 che comprende tutti i brani che hanno superato il miliardo di stream sulla piattaforma.

Si tratta di un traguardo significativo, che evidenzia la popolarità e l'impatto culturale duraturi di queste canzoni. 

A chi raggiunge questo Spotify spesso regala una targa "Billions Club" per commemorare l'evento.

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.